black-fridaypencil.jpg

 

Quest'anno il Black Friday sarà il 23 novembre 2018 ma come ben saprai non ha una data fissa: negli Stati Uniti ad esempio, si tiene sempre il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, ossia il quarto giovedì di novembre. Questo evento conquista tutti ed è un’occasione davvero unica per trovare sconti fino al 70%.

Pur essendo un evento tipicamente statunitense, da alcuni anni a preso piede anche in Italia, soprattutto fra gli appassionati di acquisti online costantemente a caccia di offerte.

Non molti sanno che il Black Friday non si limita a un solo giorno di sconti, ma dura tutta la settimana che anticipa il venerdì e si conclude il lunedì successivo (Cyber Monday). I migliori affari si fanno su elettrodomestici, giochi e dispositivi mobile, ma le offerte coinvolgono anche settori di moda, bellezza e persino viaggi.

 

COME FUNZIONA

 

Come detto in precedenza, quest’anno il “grande giorno” sarà venerdì 23 novembre 2018.

Oltreoceano viene considerato il primo giorno di shopping natalizio e le grandi catene di negozi offrono promozioni esclusive, fatte apposta per incentivare l’acquisto dei primi regali di natale. Gli sconti arrivano anche al 70% e capita non di rado che le persone si accampino davanti ai negozi in attesa dell’apertura delle porte il venerdì mattina.

Le offerte sono a tempo, quindi scadono nell’arco di qualche minuto o ora, quindi bisogna essere rapidi nell’acquisto prima che i prodotti risultino sold out.

Gli affari migliori si concludono proprio nelle 24 ore di venerdì (anche in pochi minuti se non si è abbastanza svelti), ma già da qualche giorno prima gli utenti possono approfittare di offerte e riduzioni sui prezzi correnti.

 

Le prime offerte, in vista del Black Friday 2018, partono ufficialmente lunedì 19 novembre, ma già dal weekend del 17 novembre nei negozi e online ci sarà una selezione di articoli scontati.

Infatti, per far crescere le aspettative intorno al Black Friday i negozi fisici e online promuovono una Black Week interamente dedicata allo shopping ricco di sconti, che culmina nei prezzi eccezionali di venerdì 23 novembre e ha un nuovo picco durante il Cyber Monday (quest’anno fissato il 26 Novembre), dedicato ai saldi online.

 

CYBER MONDAY

 

Si tratta del lunedì successivo al Venerdì Nero e funziona in modo molto simile: praticamente viene data un’ulteriore possibilità a chi non ha usufruito delle offerte del black weekend e vengono lanciate delle speciali promozioni che terminano nel giro di poche ore. Naturalmente solo i più veloci e fortunati riusciranno a portarsele a casa.

 

ORIGINI

 

Nonostante non sia riconosciuta come una festività ufficiale, il Black Friday è una data molto significativa negli Stati Uniti perché è il venerdì che segue il Thanksgiving Day, il Ringraziamento che negli USA e in Canada si celebra il 4° giovedì di novembre.

Esistono molte teorie sull’origine del nome. Secondo alcuni è detto Black Friday perché all’epoca i commercianti compilavano i loro registri contabili a penna, usando inchiostro nero per i conti in attivo. E il venerdì dopo il Ringraziamento, proprio a causa dei prezzi al ribasso, i conti finivano in nero.

Secondo altri si chiamerebbe venerdì nero a causa del traffico sulle strade e la calca nei negozi provocati proprio dal riversarsi della gente attirata dagli sconti validi solo quel giorno.

 

In Italia il Black Friday è sbarcato nel 2011 grazie ad Apple, e ha conquistato tutti sin da subito. Ormai gran parte dei negozi italiani aderiscono a questa giornata speciale, e ogni anno sono sempre di più le persone che attendono questo momento per scatenarsi con lo shopping online e nei negozi.

 

CONSIGLI UTILI

 

Il giorno del Black Friday non è facile orientarsi tra le offerte e i siti che le propongono: è importante quindi prepararsi al Black Friday per arrivare pronti e comprare esattamente quello che vogliamo al prezzo migliore.

 

Fai le tue ricerche in anticipo


Comincia a cercare con largo anticipo quello che ti piace e che vorresti comprare: ti permetterà di risparmiare tempo ed energie prima del grande giorno. Informati bene sul prodotto e non dimenticare di leggere le recensioni degli utenti.

 

Iscriviti alla newsletter 


Grazie alle newsletters hai più facilità a rimanere aggiornato sui nuovi arrivi e sulle promozioni dei rivenditori per il Venerdì Nero. Salva i prodotti che desideri in anticipo, così quando arriverà il momento sarai già pronto per effettuare i tuoi acquisti.

 

Connettiti in anticipo ai siti dove intendi comprare


In occasione del Black Friday i server vengono presi d’assalto e a causa di questo traffico esagerato di utenti, potresti non riuscire a navigare con tranquillità e di conseguenza non essere in grado di portare a termine i tuoi acquisti.

 

Confronta i prezzi 

 

Per essere certo di acquistare l’articolo che cerchi al miglior prezzo possibile, confronta le offerte dei rivenditori senza dimenticare le eventuali spese di spedizione e le modalità di pagamento.

 

I CODICI SCONTO

 
Un’altra cosa molto utile da fare in previsione del Black Friday è quella di affidarsi a siti specializzati in codici sconto per i maggiori portali di E-commerce italiani e non: oltre ad una selezione di offerte specifiche grazie alla pagina dedicata al Black Friday, sarà possibile scaricare sin da ora dei codici sconto da utilizzare subito oppure direttamente il 23 novembre per ottenere davvero il massimo del risparmio!

 

Ora che hai tutte le informazioni fondamentali, scopri come prepararti al Black Friday su Bowdoo.com