Burberry è sicuramente il brand più famoso per quanto riguarda il Tartan. Ha creato la sua storia su questo ed è riconosciuto in tutto il mondo grazie proprio ai suoi scacchi, tipicamente su sfondo cammello. Il tartan è sicuramente la tendenza protagonista delle collezioni Autunno Inverno 2018/2019 e questo è dovuto in parte all’ultima sfilata della maison brittannica alla London Fashion Week dove Burberry ha presentato il suo iconico check scozzese in una variante insolita multicolore. Ma se sulla sua passerella il tartan aveva una vena vagamente nostalgica, ancor più ricca e glamour è la sperimentazione vista sulle passerelle di questa stagione.

 

burberry-cara-delevingne.jpg

Burberry

 

La maison Fendi ha portato la sua trama a scacchi sotto la pioggia, in versione plastificata. Tutt’altra atmosfera nelle collezioni Autunno/Inverno 2018 di Prada e Versace, dove il tartan sposa colori pop e fluo (tendenza che la farà da padrone per la prossima Primavera/Estate 2019).

 

fendi-tartan.jpg

Fendi

 

Donatella Versace invece ha presentato una palette di colori molto audace e sfrontata ed ha reso la tradizionale gonna a piege e in tartan, un capo must have della stagione corrente. Il classico rosso, che nell’immaginario comune del check scozzese fa compagnia al verde, viene ora sostituito dal giallo e dal viola o, addirittura, reinterpretato in chiave rock con l’aggiunta della pelle nera.

 

tartan-versace.jpg

Versace

 

la proposta di Miuccia Prada invece, punta sul low profile : la fantasia check si stringe fino a sembrare, ma senza diventarlo, una stampa pied de poule. I tratti più pacati e conservatori del tartan (come l'heritage scozzese insegna) dominano invece l’Autunno Inverno 2018 2019 di Gucci, dove il direttore creativo Alessandro Michele trascina la gonna a pieghe in un viaggio a ritroso nel tempo fino a restituirle il suo dna da educanda.

 

tartan-tendenzaprada.jpgtartan-prada.jpg

Prada

 

guccitrtan.jpg

Gucci