Andavano di moda negli anni 90 e verso i primi 2000 hanno iniziato a scomparire. In quest’estate 2018 le collane di conchiglia sono tornate più trendy che mai e possiamo rivederle al collo delle principali fashion blogger e celebrieties. Sembra proprio che sia diventato l’accessorio a cui ogni fashion addicted non può rinunciare.
L’influenza che hanno i cosiddetti “Trend Setters” o i fashion blogger è sicuramente innegabile e tangibile. Ogni outfit postato, viene osservato e preso da esempio da schiere di followers, mentre a livello di high fashion e moda da passerella i principali fautori del ritorno dell’accessorio con le conchiglie, sono Prada e Louis Vuitton.
Miuccia Prada, tipicamente abile a rivisitare le mode andate e farle rinascere, ha accompagnato i suoi outfits con girocollo di cipree e altre conchiglie, a completare capi in velluto a coste dal sapore 70s e maglioni d'angora, abbinando un gioiello tipicamente estivo con pezzi della collezione autunno-inverno.
Kim Jones, direttore creativo di LV, nella sua collezione per la maison francese, ha ricreato il pi classico degli abbinamenti, la camicia hawaiana con collana Puka.
Questo accessorio tipicamente hawaiano ha visto la sua massima popolarita negli anni 70, gli anni dei figli dei fiori e del forte attaccamento dell’uomo alla natura, sia a livello spirituale e sensoriale. In particolar modo la collana puka, oltre ad essere un must per il jet set di Hollywood, è diventata un cult tra hippies e surfers.
Quentin Tarantino
Owen Wilson
Attualmente uno dei modelli preferiti è la collana di cipree. Queste conchiglie arrivano dalle Maldive e, pare, siano state la prima moneta internazionale della storia umana. In Africa rappresentavano ricchezza e venivano scambiati per cibo, beni e servizi.
Sulle isole Fiji venivano indossaste dai capi tribù come simbolo di comando e apice gerarchico; nella tradizione giapponese, la donna in travaglio teneva in mano conchiglie di ciprea per aiutare la progressione del parto, altrove erano tra i rimedi popolari per il malocchio.