La seconda linea di Stone Island, Shadow Project, disegnata e ideata da Errolson Hugh di Acronym, negli ultimi dieci anni ha espanso i confini della sperimentazione e dell'innovazione a livelli mai visti, riscrivendo il concetto di “ricerca dei materiali”. Il focus di questa nuova collezione SS19 si fonda principalente sulla relazione fra natura e il potenziale dell'abbigliamento uomo, introducendo nuovi metodi di interazione tra il capo e chi lo indossa, con l'obiettivo di adattarlo all'ambiente circostante e alle esigenze personali.
La continua ricerca di nuovi sistemi per adattare e personalizzare l'abbigliamento, ha portato allo sviluppo di Articulation Tunnels e Articulation Zippers. Queste componenti funzionali sono state implementate grazie ad una nuova spirale e curve che permette a chi li indossa di controllare intuitivamente il volume e la tensione dell'item. Altre caratteristiche includono un Encase Panel removibile, che fornisce al capo un ulteriore spazio di archiviazione e copertura e il debutto dello Split Hood a scomparsa. All'interno della collezione debuttano inoltre tre tessuti di nuova concezione.
DPM CHINÉ è un incredibile materiale a tessitura rip-stop all over con una particolare trama mimetica Shadow Project. IMPRINT NYLON è un elegante contrasto tra superficie e tensione, mentre LENTICULAR JACQUARD gioca con gli angoli di percezione per creare tessuti visivamente mutevoli, ideali per un ampio spettro di utilizzo.
La collezione SS19 di Stone Island Shadow Project è disponibile online sul sito di Stone Island e nei flagship store del brand in tutto il mondo.