scarpeborseCOVER.jpg

 

Ogni donna, quando si tratta di abbinare la borsa alle scarpe, si trova davanti ad una grande domanda che spesso crea due fazioni distinte: da un lato le donne che ritengono che questa sia un’abitudine ormai sorpassata, dall’altro quelle che considerano una regola base e un grande tocco di stile abbinare la borsa alla scarpe. In genere, il matching è sempre positivo, soprattutto quando si tratta di outfit molto ricercati o colorati. Tuttavia, soprattutto nella moda, le regole che un tempo era considerate una sorta di comandamenti, al giorno d’oggi non sono più così seguite e viene dato spazio alla sperimentazione, che, se fatto con moderazione e stile, porta sempre dei gran risultati.

 

 

DAY & NIGHT

 

Quando si cerca di abbinare questi due accessori è necessario capire quando si intende usarli. Ogni abbinamento e scelta cambia a seconda dell’orario in cui verranno indossati, il giorno o la sera. Nel primo caso, abbinare una maxi bag ad un paio di stivaletti alla caviglia o dalle stringate, è sempre una scelta azzeccata. Per la sera, invece, è meglio scegliere una borsa di piccole dimensioni come la clutch, e indossare un paio di calzature eleganti, come le décolleté.

 

maxibagstivali.jpg

 

lookseraborsaelegante.jpg

 

 

 

ABBINARE SOLO UN COLORE

 

Quando si indossano delle scarpe a fantasia colorata è preferibile che la borsa sia di uno dei colori della fantasia stessa. Se le scarpe sono a tema floreale, rosse, blu, verdi, rosa, la borsa dovrà essere di una di queste tonalità, oppure, in toni neutri, che vanno bene su tutto, come il bianco e il nero). Viceversa, se è la borsa ad essere a fantasia.

 

borsescarpe1.jpg

 

borsascarpe2.jpg

 

 

NO ALL’ABBINAMENTO

 

Quando il look è troppo semplice e noioso, ad esempio se si indossa un abitino nero, spezzare il look con un borsa + scarpe di colori diversi, vivacizza l’intero outfit.

Anche quando il look è estremamente basico, come nel caso di un classico pantalone/jeans e camicia, è consigliato non abbinare borsa e scarpe; questo aiuta a vivacizzare il look e renderlo meno scontato.

 

nomatch1.jpg

 

no match2.jpg

 

 

DA EVITARE

 

Per quanto riguarda l’argomento colori, ci sono degli abbinamenti da evitare assolutamente; un esempio potrebbe essere il cuoio con al giallo. Inoltre serve fare molto attenzione a non esagerare ad abbinare capi di tinte troppo diverse o di stili troppo differenti, come nel caso delle sneakers insieme a borse eleganti.

 

Una delle regole principali è quella di non usare mai una borsa con chiusure metalliche in tono argento insieme ai gioielli color oro, e viceversa. Abbinare le scarpe alla borsa equivale ad una vera e propria arte, che richiede un po’ di spirito di iniziativa per essere padroneggiata. Evitare di commettere errori è però comunque alla portata di tutti, dato che basta seguire poche ma essenziali regole.