Collection1
Durante la NY Fashion Week della settimana scorsa, Alexander Wang ha presentato, presso la Williamsburg Savings Bank di Brooklyn la sua Collection 2 Fall 2019, una collezione dedicata ad una donna sfrontata e decisa, densa di messaggi subliminali e significativi. Questo a seguito delle immagini della Collection 1, postate alcune settimane sul profilo instagram del brand, con l’intento di comunicare l'importanza del “be american” di Wang, attraverso l’esaltazione dei colori della bandiera statunitense e degli degli sport a stelle e strisce più rappresentativi (Football, Rugby, fino alle cheerleader), aggiungendo sempre quel tocco di provocazione tipico del designer americano.
In Collection 2, Wang mostra un altro lato del brand, più Dark, dove i modelli sembrano essere usciti da Matrix, la donna abbandona i pompon della Collection1 e veste i panni dell'uomo, con passo deciso e sfrontato. La palese ispirazione all’immaginario degli anni '80-'90 fa capire sempre più quanto il passato sia, di anno in anno, la moda del presente: giacche con spalline, midi abbinate a stivali, vita alta e socks bianchi in vista. Una collezione che mette in mostra le diverse personalità di Alexander Wang, identificabili e descrivibili, attraverso un chiaro identikit beauty e stilistico.
UPPER EAST SIDE
AW ha deciso di interpretare L'Upper East Side (quartiere di NY) come un vero e proprio stile facendo indossare alle modelle cerchietti da brava ragazza ma con i capelli ingellati rivolti all'indietro. In Collection2 la donna non rinuncia alle giacche avvitate, abbinandole a catenine d'oro e a mini bag bauletto in pelle.
PUNK WANG
Codini lunghi e lisci, con riga centrale. Dettagli che hanno attirato numerosi commenti ed elogi sul web. Simboli di innocenza ma allo stesso tempo molto sexy e audaci. La Punk Girl di Wang presentata in passerella indossa maglie traforate, pelle su pelle, camicie in denim over e guanti neri da motociclista.
THE POWER OF GIRL
Wang propone poi, un altro tipo di donna, femminile e sexy nei suoi coordinati maschili grigi, sicura di sé nello sfoggiare “abiti da uomo” e totalmente a suoi agio in blazer e turbante. Spesso indossa pantaloni e le sneaker sotto gli abiti, e soprattutto guarda sempre davanti a sé senza mai voltarsi indietro.
Strong Woman is the Way!
Questa sfilata fuori fashion week ha permesso ad Alexander Wang e alla sua Collection2 di ricevere maggiore attenzione, non trovandosi a fare da “contorno” alle collezioni degli stilisti più blasonati. Ha rappresentato anche una sorta di rivalsa per la moda statunitense; le passerelle della Grande Mela non stanno morendo e forse la città ha bisogno di qualcuno come A.Wang che le risvegli e che rappresenti appieno la vera estetica newyorkese.
POTREBBE INTERESSARTI: