camicia-hawaiana-1524663403.jpg

 

Classico senza tempo e capo indispensabile nel guardaroba di ogni uomo, la camicia permette di fare abbinamenti sia eleganti che estremamente casual e per questo risulta azzeccata in gran parte degli outfits. Puntualmente, su ogni passerella e in ogni stagione, gli stilisti più importanti cercano di reinventare e dare una propria impronta alle camicie che propongono in ogni collezione.

 

Da Giorgio Armani a Versace passando per Dolce & Gabbana e Paul Smith, ognuno ha la propria visione su quanto una camicia contribuisca alla personalità di chi la porta. Per questo sulle passerelle dedicate alla bella stagione ne abbiamo viste di slim ma anche di over, di tradizionalmente bianche o colorate, a tinta unita, a fiori o hawaiane.

 

Per il tempo libero non esistono regole da seguire, elemento fondamentale è la comodità e un essenziale casual style che può risultare azzeccato in gran parte delle occasioni. Per gli appuntamenti più formali invece è consigliabile seguire un certo rigore.

 

In quest'estate 2018 è la seta a farla da padrone, spesso stampata con motivi a fantasia anche piuttosto appariscenti. Estro e stravaganza in un mix di grande eleganza.

 

camicia-hawaiana-estate-2018-moda-uomo-paul-smith-2-1524662907.jpg

Paul Smith

 

Altro must è la camicia hawaiana in un look casual ma elegante. Le stampe a fantasia, per restare eleganti e non strafare, vanno sempre e comunque abbinate ad abiti a tinte unite. Questo è il modo migliore per alleggerire l’impatto di una camicia con stampe molto appariscenti che difficilmente "matcherebbero" con trame elaborate e multicolore.

 

camicia-hawaiana-estate-2018-moda-uomo-paul-smith-1-1524662438.jpg

Paul Smith

Per un look da cerimonia estivo, la camicia deve essere rigorosamente bianca, anche perché in genere, il punto di attrazione è l'intero abito. Negli abbinamenti eleganti con la camicia, il segreto è bilanciare quindi non accostare mai due capi vistosi. La camicia a fantasia non va mai abbinata ad un abito o una giacca vistosa, mentre quando l'abito è particolarmente appariscente, in quel caso la camicia deve essere preferibilmente bianca e discreta.

 

f2813b005ca7488aa04be5e239db48bd_th.jpg

Dolce&Gabbana

 

Quando si è in cerca di eleganza e stile la scelta più scontata è sempre la stessa, Giorgio Armani. Per questa primavera/estate 2018 ha proposto una serie di camicie dai toni grigi e dalla grande varietà di colletti. Quello alla coreana, uno dei colli più difficili per le camicie da uomo, non permette l’uso della cravatta o papillon, quindi l'eleganza è di quelle alternative, più casual.

 

Senza titolo.png