Uno dei Trend più forti del 2019 saranno sicuramente le gonne lunghe con le frange; super calde e sexy. Assomigliano a maxi sciarpe e sono molto versatili. Gonne lunghe che lambiscono i polpacci o sfiorano le ginocchia, hanno una marcia in più per via delle frange, corpose e lunghe proprio come quelle delle sciarpe da montagna o dei plaid che si tengono sul divano. La gonna in questione è il modello con le frange di Balenciaga.
Balenciaga
Per quanto riguarda le frange, sono il dettaglio che fa la differenza, perché permettono di sdrammatizzare i look più seriosi e di dare un tocco unico alla solita gonna. Costruiscono volumi laddove la silhouette potrebbe averne bisogno, movimentano outfit assolutamente piatti e ripetitivi. I materiali più usati sono quelli pesanti come la lana spessa, Bouclé o Principe di Galles. Più i materiali sono corposi e spessi e migliore è l'effetto una volta indossate.
Con le gonne lunghe occorre sempre bilanciare la silhouette con un colore a contrasto, possibilmente tinta unita, che faccia da riempitivo sul resto dell'outfit. Una felpa girocollo full color si sposa alla perfezione con le gonne realizzate in tessuti maschili come il Principe di Galles.
Il legame perfetto tra colori e accessori è molto importante. Scegliere quindi un paio di stivali abbinati alla borsetta permette di creare un elemento di rottura all'intero outfit, mentre la gonna fornisce il giusto volume per nascondere le gambe, in nome di un'eleganza anni 70.
Nel caso in cui si scelga di indossare una gonna con le frange effetto maxi sciarpa è necessario usare una cintura che permette sia di matenere più salda la gonna, sia di creare un elemento si stacco nell'outfit. L'accessorio, in questo caso la cintura deve essere più scura della gonna, con fibia gioiello si sceglie una gonna nera.
Non trovi nulla che ti soddisfa nei negozi?Vorresti creare una gonna usando una sciarpa con le frange? Nessun problema. Scegli una sciarpa piuttosto alta che abbia delle frange alle estremità e recupera delle spille da balia grandi da kilt inglese. Avvolgi i fianchi e lascia le parti finali libere puntando le spille al centro pancia. Se fatto con stile e nel modo giusto, il risultato sarà sorprendente ed estremamente originale.