accessoriCOVER copia.jpg

 

Come ogni anno, le tendenze moda si rinnovano con nuove creazioni, si assiste al ritorno di trend passati e al consolidarsi di grandi classici intramontabili. Anche per gli accessori donna della stagione Autunno/Inverno 19-20 la musica non cambia.

Quest’anno, gli accessori delle migliori collezioni viste sulle passerelle internazionali, si concentrano principalmente sull'alta qualità e sul luxury sfrenato, con materiali pregiati che elevano i pezzi di base e mettono in mostra tecniche di costruzione particolari. Le silhouette minimali evolvono verso una nuova raffinatezza attraverso materiali pregiati, seguendo il sofisticato stile Everyday Luxury. Si va poi verso un più contemporaneo stile Premium Quilting per poi arrivare al Future Organics, in cui le forme moderne vengono rielaborate con elementi presi nel mondo naturale.

 

Everyday Luxury

 

everydaylux.jpg

da sinistra (Burberry/Courreges/Prada)

 

Gli accessori più di tendenza per l'autunno inverno 2019-20,  con prodotti di alta qualità e dettagli. Le borse minimal, pulite e foderate sono realizzate in pelli lussuose e estremamente morbide, mentre le finiture neutre applicate in modo inaspettato offrono una sofisticata alternativa ai colori più popolari. La struttura è ridotta al minimo per garantire il fascino sobrio degli accessori. Per quanto riguarda gli occhiali, le forme sono spesso alternative ed originali, con montature quasi futuristiche che certamente non passano inosservate.

 

Future Organics

 

Viene aggiunto un tocco più morbido agli accessori grazie all'utilizzo di sagome e rifiniture dal richiamo "organico". Le catene massicce oversize hanno una finitura semi piatta che smorza le costruzioni in metallo duro (vedi il chocker presentato da JW Anderson). Le finiture miste in scala introducono un elemento asimmetrico, mentre gli orecchini utilizzano linee fluide e curve, che riecheggiano le forme della natura.

 

bottvenetabelt.jpg

Bottega Veneta

 

chocker.jpg

JW Andreson

 

Premium Quilting

 

Per quanto riguarda le borse, la tendenza è quella della comodità, delle forme esagerate e della comidità, seguendo il trend utility che sta spopolando in tutti gli ambiti dell'high fashion. Le imbottiture e gli effetti di trapuntatura creano pezzi confortevoli pensati per essere afferrati e tenuto vicino al corpo. Pelli e materiali sono di grande qualità e le finiture sono opache o sottilmente lucidate e i manici in peluche. I colori e gli accessori in metallo ridotti al minimo evidenziano l'utilizzo sempre più frequente delle tecniche 3D.

 

sac-glam-slam-maison-margiela.jpg

Maison Margiela

 

bottega_venetapuffy.jpg

Bottega Veneta