LVABLOHCOVER.jpg

 

Dopo il grande successo della prima collezione Virgil Abloh, ha presentato a gennaio,  la sua seconda collezione durante la Parigi Fashion Week. Per quasta new collection Pre-Fall 2019, Abloh ha deciso di concentrarsi su uno stile monotono molto clean e minimal ma caratterizzato da dettagli appariscenti e mai banali, con il preciso intento di creare un mix tra un abbigliamento più giovane ed uno più maturo. 

 

"La pre-collezione era una sorta di porto sicuro dove mettere alla prova le nostre idee e dove iniziare a definire la nostra palette di colori." - Virgil Abloh -

 

Tipici colori autunnali come nero, grigio, marrone e beige accompagnati da righe e dal logo del brand, che vanno a decorare giacche, trench, dolcevita, completi e camicie. Non potevano mancare i famosi harness, una sorta di imbracatura (questo è il significato del termine in inglese), essendo costituiti da strisce in pelle, latex o gomma che nonostante la loro semplicità sono stati definiti da molti come gli item più interessanti della collezione. Lo stesso Virgil li ha definiti il fulcro della sua visione Louis Vuitton. 

 

 LVAbloh13.jpgLVAbloh10.jpg

LVAbloh9.jpgLVAbloh5.jpg

LVAbloh7.jpgLVAbloh4.jpg

 

"Sono stati la prima cosa che ho disegnato. Ne ho indossato uno al Met Gala - Si tratta di un capo che non ha la comodità o la sicurezza di una giacca, ma in qualche modo ti fa comunque sentire molto sicuro di te." 

L'harness è diventato in poco tempo uno dei capi preferiti di molte celebrities, come Michael B. Jordan Chadwick Boseman, entrambi attori del film "Black Panther", indossato da entrambi sul red carpet di diversi eventi di gala. Abloh definisce questo item come un indumento intermedio, da indossare sopra qualcosa ma sotto a qualcos'altro. Secondo Abloh, però, il vero focus della collezione sono le graffette, staples in inglese, un oggetto da ufficio che da il nome anche alla collezione, Staples Edition. 

 

"È un abbigliamento da indossare senza pensarci due volte, la qualità e l'artigianalità dei capi parlano da sé e costituiscono le motivazioni principali per acquistarli." 

 

 mbjlv.jpg

Michael B. Jordan

 

chadwick-boseman-herness.jpg

Chadwick Boseman

 

Per quanto riguarda gli accessori, lo stilista americano ha puntato su due concetti principali: accessomorphosisl'idea di fondere i capi d'abbigliamento con gli accessori, e compressomorphosisossia la possibilità di comprimere e modulare le borse per viaggiare più comodamente.

 

LVAbloh14.jpgLVAbloh6.jpg

LVAbloh8.jpgLVAbloh11.jpg

LVAbloh2.jpgLVAbloh1.jpg

 

 

POTREBBE INTERESSARTI: