DIESEL-befCOVER.jpg

 

Per il lancio della nuova campagna SS19, Diesel ha preso ispirazione dal mondo dei social network e dai suoi cliché, riflettendo sulla pubblicità e le sue logiche. La campagna "BE A FOLLOWER"  ha come protagonisti gli artefici del successo sui social, che stabiliscono la fama e il potere degli influencer, i follower. Questo, più che una critica, è il tipico modo di provocare del brand Diesel, che rappresenta i veri  influencer come una “categoria” che si prende gioco della vita online, a favore di una più comoda, pratica e in denim. La campagna non vuole giudicare gli influencer; attraverso l’esasperazione dei clichè tipici dei social media, Diesel, vuole semplicemente guardare questo fenomeno da un’altra prospettiva.

 

La campagna è incentrata su 3 video, che hanno come protagonisti Jennifer Grace, Kristen Crawley, le gemelle amixxamiaya e ayaxxamiaya, Elias Riadi e Bloody Osiris. I personaggi in questione,  interpretano il loro ruolo svalutando la loro stessa vita social, la quale crea molteplici situazioni di imbarazzo. A queste sequenze, che aprono i video, vengono affiancate riprese in cui i non-influencer si trovano molto più a loro agio nelle medesime situazioni, ma indossando il denim Diesel. Il messaggio è chiaro, non importa quanto tu sia famoso sui social, è meglio essere un follower.

 

Nel primo clip Elias Riadi si trova in grande difficoltà a togliere dei complicati stivali allacciati con lacci lunghissimi e intricati, mentre il non influencer, sembra molto più comodo e rilassato mentre indossa una giacca di jeans del brand e la linea underwear.

 

 

Nel secondo video le due gemelle giapponesi sono più interessate a postare le foto dei piatti che hanno in tavola che ad iniziare a mangiarli. i follower invece, sono completamente a loro agio, seduti ad un chiosco mangiando hamburger e patatine e soprattutto senza smartphone in mano e con indosso i loro jeans Diesel.

 

 

Nel terzo video, che rappresenta la comodità e la libertà di indossare un denim diesel, Jennifer Grace è in aeroporto e si porta appresso una pila di valige pesantissime, a differenza dei due ragazzi vestiti in denim che viaggiano solamente con una borsa semivuota.

 

 

Per spiegare ulteriormente l’importanza di essere un FOLLOWER (BE A FOLLOWER), sono stati creati decine di contenuti video aggiuntivi, diretti da Ali Ali e Ahmed Tahoun di Good PeopleFilms. A completare il concetto della campagna, è stata creata un’ulteriore selezione di elementi visivi, scelti da Pierpaolo Ferrari di Toiletpaper e da Maurizio Cattelan, che includono le linee Diesel Watch e Eyewear.

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI: