L’arrivo di Riccardo Tisci come direttore creativo di Burberry, ha portato al marchio una ventata di attualità e freschezza, affiancando alla sua classica estetica forti influenze streetwear, rendendolo anche molto più versatile e adatto a più personalità. Nella collezione Resort 2020 lo stilista ha sperimentato molto:
"tenendo a mente ciò che significa Burberry, e questa idea di uniforme. Volevo iniziare a giocare con le versioni più estreme degli aspetti classici di moda su cui mi sono concentrato con il mio lavoro qui." - ha dichiarato Tisci.
Questa nuova collezione è caratterizzata da abiti sartoriali, trench, tuxedos eleganti e altri capi sofisticati affiancati da un gruppo di item più sportivi come jogger, bomber in stile varsity, ma realizzati con stampe animalier, piumini con grafiche all-over e illustrazioni astratte (ispirate ai graffiti che compaiono nel flagship store burberry di Bond Street).
La tradizione british incontra la contemporaneità senza perdere fascino, anzi guadagnando coolness. Con Resort Collection 2020, Tisci è riuscito a portare burberry oltre i confini rigidi dettati dalla tradizione del brand, indirizzandolo verso una moda più fluida, giovane, capace di contaminazioni.
Il beige e il marchio, li unisce a dettagli rock, ai lustrini, alla pelle e ad elementi che richiamano il mondo dello street wear. Il risultato è una collezione fresca e al passo con i tempi, che rispecchia a pieno la linea stilistica che il nuovo direttore creativo vuole imprimere allo storico brand inglese.
Gli abiti eleganti si alternano a mini dress luccicanti, dritti e con frange. I dettagli luminosi rendono alleggeriscono e rendono meno rigorosi i capi più formali, così come i Le stampe sono marcatamente animalier, dal classico leopardato, allo zebrato fitto, fino alla stampa “cerbiatto” che già aveva proposto nelle collezioni precedenti, e anche i tentacoli arancioni del polpo.
Per quanto riguarda le sneakers, sono a tinta unita e para alta, i cowboy boots sono realizzati con materiali diversi e stampe, le Mary Jane hanno le borchie e influenze punk.