Fino a pochi anni fa, uscire di casa con la tuta non era visto di buon occhio, a meno che non si trattasse di andare in palestra o a correre. Al giorno d’oggi i capi sportivi sono ritenuti cool e di grande tendenza, anche nella vita di tutti i giorni, grazie anche all’esplosione dello stile urban-chic/streetwear che ormai è diventato il trend di punta nel mondo della moda.
Athleisure, deriva dalla crasi tra “athletic”, ovvero attinente allo sport, e “leisure”, tempo libero, ed è addirittura diventato un neologismo inserito in uno dei più famosi dizionari di lingua inglese, il Merriam-Webster. Non ci sarà più da sentirsi fuori luogo o a disagio con una tuta o un outfit sportivo in pieno centro città o in altre situazioni informali. Possiamo prendere a riferimento tante star che hanno fatto della moda athleisure un vero e proprio stile di vita.
Celebrities del calibro di Gigi e Bella Hadid, Rihanna, Kyle Jenner o Rita Ora sono apparse più volte sulle riviste di settore o sui post di Instagram, con i pantaloni della tuta abbinati a indumenti o accessori più formali, durante le loro giornate di shopping o di relax in centro città.
Gwen Stefàni, Kyle Jenner, Rihanna
Bella & Gigi Hadid
Rita Ora
Ovviamente a tutto c’è un limite. È molto importante sapere scegliere i propri outfits in base alle occasioni. Quindi meglio non esagerare e magari non presentarsi in ufficio o ad un appuntamento di lavoro importante con un total look da runner. Lo stile athleisure permette di affrontare le giornate in maniera più grintosa, comoda e soprattutto sempre alla moda. Se poi si riesce ad abbinare i vestiti sportivi a indumenti più formali, l’effetto lascerà tutti a bocca aperta.
La Tuta sportiva ampia e dai colori sgargianti, abbinata a uno stivaletto con tacchi, è sicuramente un abbinamento comodo e allo stesso tempo molto trendy e cool. Il tocco chic dei tacchi si adatta alla perfezione al pantalone atletico, donando uno stile sporty/raffinato all’intero outfit.
Altro abbinamento molto di moda in questo periodo è il blazer matchato ad un pantalone della tuta. Se la tua professione non richiede un’eccessiva formalità, con questo abbinamento potrai tranquillamente andare in ufficio, senza essere fuori luogo.
Se sei alla ricerca di un outfit che vada bene per tutti i giorni, il jeans è la soluzione più azzeccata. Una tuta con bande laterali, abbinata a una giacca di jeans chiara, permetterà di essere comodi ed allo stesso tempo trendy come non mai.
Un altro look in stile athleisure, ma dal sapore più eccentrico ed appariscente, può essere composto da un maglione oversize, leggins e tacchi alti o stivaletti a tronchetto. Un outfit amato da molti vip e influencers che permette di mixare alla perfezione abbigliamento sportivo e formale.
Blake Lively
Per un abbinamento più low profile rispetto ai precedenti, ma comunque molto di tendenza, è possibile scegliere un piumino, una felpa con cappuccio e jeans. La scelta della scarpa non è importante in quanto sia le sneakers, gli stivali o i tacchi possono adattarsi a questo tipo di outfit. Se il tempo lo permette, è possibile anche lasciare il giubbino slacciato, per mettere più in evidenza la felpa con logo griffato. Un look casual perfetto per chi ama la comodità ma allo stesso tempo lo stile e il dinamismo.
Millie Bobby Brown