L’uso di un colore unico è una formula tanto semplice, quanto essenziale, che è diventata uno dei trend principali sulle passerelle delle sfilate Primavera/Estate 2019. La tendenza monochrome, con la sua semplicità e sobrietà, rappresenta l'idea funzionale perfetta per risolvere in partenza, tutti i dilemmi stilistici su come abbinare i colori. La soluzione migliore per non trovarsi in difficoltà nello scegliere quali colori indossare? non abbinarli. Puntare su un colore unico e indossarlo dalla testa a piedi.
Acne
Elisabetta Franchi
Dunque lo styling più cool di stagione, quest'anno coincide con quello più facile, tanto da diventare un trend anche nello street wear (sono tantissime le celebrities che hanno sfoggiato look monochrome di ogni genere e colore). Look armonici, prova di stile, adatti per ogni tipo di occasione. Il monocolore è il passepartout per la creazione di outfit sempre impeccabili.
In contrasto con il color block, che negli anni scorsi è stato dominante e che prevede di abbinare i colori a blocchi, la tendenza monochrome si gioca sulla scelta essenziale di puntare su un'unica nuance da indossare. E sulle passerelle è stato un tripudio di colori: ogni stilista e ogni collezione aveva i propri, ma ognuno era protagonista individuale di singoli look. Non solo nei classici outfit total white o total black (livello principiante), ma anche in monocromi fucsia o verde, rosso o rosa, arancione o azzurro.
Boss
Fendi
Vista la grande semplicità nel creare un look monocolore, servono delle regole base da seguire in maniera ferrea, in modo da non cadere nel banale. È consigliato indossare almeno due capi dello stesso colore (solo con un vestito è troppo facile).
Max Mara nella presentazione della sua collezione Primavera Estate 2019 ha dato lezioni di stile per quanto riguarda l’uso del monochrome. Abbinamenti in sovrapposizioni e accoppiamenti di gonne su pantaloni, con top e trench, tutti insieme e tutti rigorosamente color tabacco. E poi ancora Agnona, Burberry oppure Hermès. Molto interessanti le collezioni concettuali di Jil Sander e il monochrome pastello di Valentino.
Max Mara
Isabel Marant
Giorgio Armani
Burberry
Insomma il monotono è decisamente una delle tendenze moda più forti di questa primavera/estate 2019 e la sua semplicità e immediatezza la rendono uno dei trend più usati e diffusi, perfetto per ogni tipo di occasione.
Perché diventare matti nella ricerca dell’abbinamento perfetto quando si può essere super stilosi usando un colore unico!