Ogni inizio anno nuovo la domanda è sempre la stessa;  cosa andrà di moda quest’anno? Quale sarà il trend principale e il capo da avere assolutamente? Domande che si pongono sia i fashion victims e fashion blogger di turno, che gli esperti e gli addetti ai lavori. E anche se ormai in molti affermano che nella moda non esistono più le grandi tendenze di una volta, questo non impedirà ad una serie di trend vecchi e nuovi di imporsi e di definire i trend di questo nuovo anno.

 

Molte delle tendenze che sono andate alla grande nel 2018, continueranno a rimanere in voga, molte altre si imporranno come grandi novità. Poi ci saranno altri trend che erano scomparsi da un po’ e che torneranno protagonisti nelle collezioni primavera/estate 2019.

 

KNITWEAR

 

MISSONI19.jpg

Missoni 

 

ferretti19knit.jpg

Ferretti

 

Uno dei trend che ritorna in questo 2019 è il knit e in particolare maglie e maglioni. Alcuni brand, uno su tutti Missoni, hanno sempre puntato sul knitwear e lo hanno reso il proprio punto di forza, rimanendo sempre fedele alla propria tradizione, a prescindere dai trend. Molti altri invece stanno riscoprendo l'arte del crochet e stanno puntando su questa wave, in particolar modo per questa Primavera/Estate 2019. Vengono proposti vestiti in maglia e total look per una moda comfy e dal sapore cozy, anche per la bella stagione.

 

PVC

 

pvckim3.jpg

 

PVCCover.jpg

 

 

Il 2018 è stato sicuramente l’anno del PVC, che è stato usato dalla maggior parte degli stilisti per i loro tailleur, borse, capellini da turista, mantelline per la pioggia. Influencer e celebrities di tutto il mondo hanno abbracciato questo trend, sfoggiandolo nelle sfilate e sui post di instagram. Anche nel 2019 questo trend continuerà a spopolare, soprattutto sulle passerelle. Stilisti come Fendi, Emporio Armani, Maison Margiela, Balmain, hanno già fatto vedere il loro amore verso il PVC.

 

 

FOULARD

 

2019-foulard.jpg

 

 

il foulard annodato in testa, in gergo detto anche Durag, è diventato simbolo dello stile e della cultura hip hop, soprattutto da metà anni '90 fino ai primi 2000. In quegli anni era un vero e proprio fashion statement tra rapper e afromaericani, grazie anche al grande impatto del Black Power Movement degli Anni 60. Simbolo di orgoglio razziale, indossato più volte anche da celebrities come Rihanna e Solange Knowles (sorella di Beyoncè), il durag ha fatto la sua apparizione su tantissime passerelle delle sfilate Primavera Estate 2019, da Tom Ford a Dior fino a Max Mara. Il ritorno di questo modo particolare di indossare il foulard sarà un trend assoluto del 2019.

 

 

TASCONI

 

Ferretti-RS19-maxitasche.jpg

Ferretti

 

Mai come quest'anno vestiti, giacche e pantaloni si riempiono di tasche. Giganti e super capienti, quasi da rendere l'uso delle borse superfluo. La parola d‘ordine è Big Pockets. Il modello è quello di una donna  forte, quasi aggressiva, caratterizzato da un marcato street style. Anche questo caso molto sono gli stilisti che stanno seguendo questo trend; da Dries Van Noten a Fendi, Ferretti, Givenchy, Philipp Plein, fino a Dolce&Gabbana.

 

 

CICLISTI

 

ciclisti.jpg

 

Il 2019 sarà anche l’anno della rinascita dei Cycling pants. Pantaloncini in microfibra stretch, bermuda effetto collant e bicicyle shorts. Si sono visti sulle passerelle di Fendi, di Blumarine, Prada, Roberto Cavali, Tiziano Guardini, Chanel e tanti altri. Sarà un capo che invaderà il panorama street wear nei prossimi mesi; in versione sportiva, in materiale tecnico e super elastico, ma anche in versione demin, più sofisticata e casual. Un item non adatto per tutte ma che, se indossato con stile, può prestarsi alla creazione di look veramente innovativi.