Ogni inizio anno nuovo la domanda è sempre la stessa; cosa andrà di moda quest’anno? Quale sarà il trend principale e il capo da avere assolutamente? Domande che si pongono sia i fashion victims e fashion blogger di turno, che gli esperti e gli addetti ai lavori. E anche se ormai in molti affermano che nella moda non esistono più le grandi tendenze di una volta, questo non impedirà ad una serie di trend vecchi e nuovi di imporsi e di definire i trend di questo nuovo anno.
Molte delle tendenze che sono andate alla grande nel 2018, continueranno a rimanere in voga, molte altre si imporranno come grandi novità. Poi ci saranno altri trend che erano scomparsi da un po’ e che torneranno protagonisti nelle collezioni primavera/estate 2019.
KNITWEAR
Missoni
Ferretti
Uno dei trend che ritorna in questo 2019 è il knit e in particolare maglie e maglioni. Alcuni brand, uno su tutti Missoni, hanno sempre puntato sul knitwear e lo hanno reso il proprio punto di forza, rimanendo sempre fedele alla propria tradizione, a prescindere dai trend. Molti altri invece stanno riscoprendo l'arte del crochet e stanno puntando su questa wave, in particolar modo per questa Primavera/Estate 2019. Vengono proposti vestiti in maglia e total look per una moda comfy e dal sapore cozy, anche per la bella stagione.
PVC
Il 2018 è stato sicuramente l’anno del PVC, che è stato usato dalla maggior parte degli stilisti per i loro tailleur, borse, capellini da turista, mantelline per la pioggia. Influencer e celebrities di tutto il mondo hanno abbracciato questo trend, sfoggiandolo nelle sfilate e sui post di instagram. Anche nel 2019 questo trend continuerà a spopolare, soprattutto sulle passerelle. Stilisti come Fendi, Emporio Armani, Maison Margiela, Balmain, hanno già fatto vedere il loro amore verso il PVC.
FOULARD
il foulard annodato in testa, in gergo detto anche Durag, è diventato simbolo dello stile e della cultura hip hop, soprattutto da metà anni '90 fino ai primi 2000. In quegli anni era un vero e proprio fashion statement tra rapper e afromaericani, grazie anche al grande impatto del Black Power Movement degli Anni 60. Simbolo di orgoglio razziale, indossato più volte anche da celebrities come Rihanna e Solange Knowles (sorella di Beyoncè), il durag ha fatto la sua apparizione su tantissime passerelle delle sfilate Primavera Estate 2019, da Tom Ford a Dior fino a Max Mara. Il ritorno di questo modo particolare di indossare il foulard sarà un trend assoluto del 2019.
TASCONI
Ferretti
Mai come quest'anno vestiti, giacche e pantaloni si riempiono di tasche. Giganti e super capienti, quasi da rendere l'uso delle borse superfluo. La parola d‘ordine è Big Pockets. Il modello è quello di una donna forte, quasi aggressiva, caratterizzato da un marcato street style. Anche questo caso molto sono gli stilisti che stanno seguendo questo trend; da Dries Van Noten a Fendi, Ferretti, Givenchy, Philipp Plein, fino a Dolce&Gabbana.
CICLISTI
Il 2019 sarà anche l’anno della rinascita dei Cycling pants. Pantaloncini in microfibra stretch, bermuda effetto collant e bicicyle shorts. Si sono visti sulle passerelle di Fendi, di Blumarine, Prada, Roberto Cavali, Tiziano Guardini, Chanel e tanti altri. Sarà un capo che invaderà il panorama street wear nei prossimi mesi; in versione sportiva, in materiale tecnico e super elastico, ma anche in versione demin, più sofisticata e casual. Un item non adatto per tutte ma che, se indossato con stile, può prestarsi alla creazione di look veramente innovativi.