dior-2019.jpg

 

Dopo la monumentale sfilata di DIOR duranta la Parigi Fashion Week della scorsa estate, in cui Kim Jones ha debuttato come direttore creativo della maison, il designer ha portato per la prima volta Dior Homme a Tokyo per presentare la collezione pre-fall menswear. Le creazioni sono state ispirate proprio dal suo recente viaggio in Giappone, e Jones ha lavorato a stretto contatto con il leggendario artista sci-fi Hajime Sorayama, un illustratore giapponese le cui raffigurazioni sessualmente suggestive di cyborg hanno sviluppato un culto dopo l'uscita del suo libro Sexy Robot nel 1983.

 

"Una sfilata a Tokyo è il modo migliore per presentare e festeggiare il mio primo pre-fall show da Dior. Il Giappone è un paese magico che conosco piuttosto bene e che amo in particolar modo per la sua incredibile cultura, storia e natura, che mi hanno sempre affascinato molto, e che sono sempre stati grandi fonti d'ispirazione." Kim Jones

 

Sorayama ha ispirato l'uso di colori iper-dettagliati e tinte color neon degli anni '80, e ha fornito personalmente l'arredamento spettacolare dello show che vantava una statua di robot alta 12 metri utilizzata come fulcro della passerella. Un'iconica donna android, al centro di uno spazio circolare in cui sedevano gli ospiti. Un'esplosione di laser ha illuminato la passerella, decorata da una miriade di petali di fiori di ciliegio.

 

Dior-kim-19.png

Statua di 12 mt realizzata da Hajime Sorayama

 

Mentre la sua prima collezione guardava all'alta moda di Galliano, al romanticismo e alla femminilità con abiti da blazer doppiopetto in strisce chambray, a trasparenti t-shirt con il classico logo della maison francese, con questa nuova collezione Pre-Fall 2019, K.Jones ha spinto Dior nel futuro.

 

La collezione risulta quasi  monocromatica, con sfumature di grigiobianco e nero e dettagli colorati nel rosa dei ciliegi sulle camicie. Presenti anche look più colorati, ma comunque in toni sfumati, come viola, verde, blu e marrone, oltre a qualche dettaglio argento o iridescente.

 

dior-tokyo.jpg

 

Hanno sfilato trenchgiacche e blazer con tagli ispirati ai kimono giapponese, mentre verso la fine dello show hanno fatto il loro ingresso item più orientati verso un'estetica techwear quasi futuristica, con giacche iridescentiutility vest, e stivali fino al ginocchio. i punti salienti della collezione di Jones includono blazer e pantaloni sartoriali aderenti, colli in raso lucido, camicie bianche con dettagli floreali trasparenti in vita e pochi felpe con logo sfarzosamente stampate.

 

Dior-Pre-Fall-2019.jpg

 

dior3.jpg    diorrr.jpg

 

dior5.jpg    dior7.jpg

 

dior8.jpg    dior6.jpg

 

 

Numerose le celebrities che hanno partecipato all’evento; da Kate Moss, Bella Hadid, Asap rocky, fino all’ex calciattore ed icona di stile, David Beckham.

 

asapdior.jpg

Asap Rocky (rapper)

 

mossdior.jpg

Kate Moss

 

haidbeck.jpg

Bella Hadid & David Beckham

 

Per quanto riguarda gli accessori, cinturewaist bagsaddle bag e cappelli sono stati decorati ancora una volta da fibbie e da chiusure disegnate da Matthew M Williams di ALYX. Vedendo questa nuova collezione presentata dal designer inglese, la sensazione tangibile è quella che Kim Jones abbia veramente pochi rivali al momento. Il suo gusto e il suo estro artistico lo rendono unico e inconfondibile.

 

diorhommesjapan.jpg

 

accessoridior1.jpg    dior19.jpg

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI: