Dopo la notevole presentazione della prima sua prima collezione Burberry, andata in scena alla London Fashion week, Riccardo Tisci ha utilizzato Instagram per svelare i primi pezzi della pre-collezione Autunno/Inverno 2019. Un mix di capi sia per donna che per uomo, tra cui i classici trench, poncho e sciarpe rivisitate.
Una menzione speciale va fatta per il nuovo design delle sneaker, la cui silhouette robusta e decisa segue l'attuale trend del Gorpcore, una sorta di estensione (invernale) del concetto di normcore; quando il mondo dell’alpinismo, dell’escursionismo e dell’hiking diventano fonti d’ispirazioni inesauribili per designer e fashion victims.
Giocando sempre sul contrasto tra creazioni più tradizionali e altre più innovative, Tisci continua nel suo percorso attraverso il ricco passato di Burberry, affrontato però con una nuova sensibilità street.
Eleganza e contemporaneità sono i caratteri distintivi e ancora una volta viene messa in mostra la capacità del designer italiano di fondere elementi di streetwear e alta moda, uno stile che ha portato grandi successi al marchio Givenchy, per oltre un decennio.
“Volevo che questa collezione rappresentasse la continuazione della storia che ho iniziato a raccontare a settembre attraverso la mia collezione di debutto con Burberry. Mi sto concentrando sulla creazione dei nostri codici attraverso stampe con motivi d’archivio, colori del brand e capispalla iconici, mentre stiamo cementando i nuovi temi che ho definito nella scorsa stagione, tra cui il Monogramma Thomas Burberry, gli abiti da sera e i capi sartoriali.” Riccardo Tisci, Burberry Chief Creative Officer.
È una collezione di contrasti e contraddizioni, che stravolge i guardaroba sia femminili che maschili, di tutte le età, nonché un’evoluzione evidente per quanto riguarda di abiti da sera dal sapore marcatamente british contemporaneo. Riccardo Tisci continua a fare riferimento al passato di Burberry attraverso le stampe con motivi d’archivio ed esplora stili iconici di capispalla, annunciando, al contempo, il futuro del brand.
Per quanto riguarda i capispalla, si presenta con nuovi tagli e lavorazioni, sia per uomo che per donna. I dettagli includono patchwork in pelle e shearling, chiusure ad anello a scatto, micro anelli in metallo e borchie. Il focus riguarda soprattutto trench, piumini e quilt.