Dopo Shayne Oliver e Glenn Martens, primi due stilisti chiamati per il progetto Red Tag, Diesel arruola Gosha Rubchinskiy, chiamato a reinterpretare il DNA del brand di Renzo Rosso con la sua recente creazione battezzata Gr-Uniforma.
La collab Diesel Red Tag x Gr-Uniforma sarà presentata a Venezia, durante i festeggiamenti per l'apertura della Biennale d’Arte, il prossimo 9 maggio, con una performance artistica ideata dallo stilista moscovita. la collaborazione verrà distribuita da Tomorrow London, piattaforma di moda che offre consulenze a marchi innovativi.
Questo nuovo progetto con Diesel red tag arriva dopo la chiusura del suo omonimo marchio lanciato nel 2008. Nonostante il grande successo e l’hype ottenuto grazie al mix unico ed accattivante di sportswear ed estetica post-sovietica, Gosha ha annunciato lo scorso 4 aprile la fine di quell’avventura, scrivendo sul suo profilo Instagram:
“Fermeremo il marchio Gosha Rubchinskiy nella modalità in cui siete abituati a conoscerlo. Non verranno più realizzate collezioni stagionali ma qualcosa di nuovo sta per arrivare”.
Solo qualche settimana fa ha svelato che il suo nuovo progetto si chiamerà GR-Uniforma e debutterà il prossimo 16 marzo nei Dover Street Market. Non si occuperà solo di moda, ma sarà un ibrido tra fotografia, video, film, performance e musica.
GR-Uniforma
Sul sito del futuro marchio, lo stilista ha pubblicato online un film girato in Georgia, e anche un manifesto e delle risposte a domande sull’arte e la Russia. Gosha Rubchinskiy spiega in particolare di aver realizzato sia le immagini che la musica che accompagnano il lancio del suo marchio. La prima collezione e il progetto che l'accompagna sono chiamati “Gruppa”.
Lanciata nel marzo del 2018 a Parigi, in collaborazione con Shayne Oliver, Diesel Red Tag è una piattaforma nata per accogliere la nuova generazione di stilisti a cui è affidato il compito di abbracciare e interpretare il dna del brand, tramite capsule collections rivolte a una cerchia selezionata di punti vendita sparsi per il mondo. Tale progetto ha preso il posto della linea Black Gold.
Shayne Oliver x Diesel Red Tag
Shayne Oliver con Renzo Rosso
Nel mese di giugno è stata la volta di Glenn Martens di Y/Project, che ha presentato la sua capsule in occasione di Milano Moda Uomo. Ora toccherà a Gosha Rubchinskiy raccogliere il testimone e portare avanti questo progetto, così ambizioso e innovativo, di Diesel.
Diesel Red Tag x Glen Martens ss19