Le previsioni dei Trend stagionali possono non essere una scienza esatta ma comunque, stando attenti alle anteprime delle varie collezioni, ai cambiamenti culturali e popolari, si può essere in grado di capire e di prevedere quali saranno e in che direzione andranno.
Pochi giorni fa Nick Paget, Senior Menswear Editor dell’Agenzia WGSN, sentito dai ragazzi di Highsnobiety, ha dipinto un quadro generale di quali saranno i principali trend della stagione Autunno/Inverno 2018.
Secondo N.Paget “il messaggio principale che si evince dalle nuove collezioni maschili è che il momento di ripulire un po’ lo stile è arrivato (“It’s Time to Grow Up a bit”). Lo streetwear sta lentamente perdendo il suo appeal e si sta passando dalle attuali sporty vibe a capi più eleganti, in molti casi sartoriali. I designers più famosi stanno aumentando il tailoring e i completi eleganti nelle loro collezioni, con looks anni 90, blazer doppio-petto e pantaloni dal taglio più ampio.”
Cowboy Style
Nella recente collezione di Calvin Klein, Raf Simons ha proposto uno stile marcatamente “western” presentando capi in denim con tasche e cuciture dal sapore tipicamente Wild Wild West, stivali da cowboy e camicie a quadri. Dettami che molti altri designers, anche di marchi minori, stanno seguendo.
La tendenza sembra quella dello stile minimale e pulito. Il denim è slavato, in molti casi brandizzato e le finiture tendono ad essere in nickel mentre le lavorazioni delle pelli sono pulite e levigate piuttosto che consumate e molto lavorate.
Maximalism
La visione maximalista di Alessandro Michele per le collezioni Gucci ha avuto moltissime imitazioni e ispirazioni; ad oggi questa tendenza è sempre molto seguita ma in modi che risultano più accessibili. Burberry e Versace lo hanno fatto nelle loro recenti sfilate presentando capi oversize ma con stile più street e dai tagli meno esagerati e indossabili in più occasioni. Ai jacquard e bouclè hanno preferito i quadri, le righe e il denim, abbinati a stampe barocche, generando uno dei più grandi trand di questo inverno.
Techwear
Il Techwear sarà un altro trend che la farà da padrone nei prossimi mesi, spinto dalla voglia di ricerca di capi super tecnici e all’avanguardia da parte dell’uomo 2018. Brand come The North Face e Patagonia hanno ispirato molti altri marchi all’uso di materiali tecnici per i loro capi; materiali più leggeri, traspiranti e addirittura waterproof.
Fetish Gear
Per i party più dark e trasgressivi, il Fetish wear è uno dei grandi trend di questa stagione Autunno/Inverno 2018. Cinturoni, fibbie in metallo e clip come dettagli; pelle, pelle scamosciata, shearling e PVC sono i materiali più usati, il tutto fortemente ispirato ad un icona maschile come Helmut Lang. I toni del nero sono accompagnati da gioielli a loro volta anneriti con dettagli dalle tonalità smeraldo e rosso bruciato.