New-Balance-997hCOVER.jpg

 

Quali sono le caratteristiche principali che una sneaker deve avere per essere apprezzata e venduta? Comfort, Stile e Tecnologia. Non esiste più una netta distinzione fra performance sneakers, come ad esempio quelle da running, e quelle più lifestyle. Le scarpe che una volta venivano usate unicamente per praticare sport tipo atletica o basket, al giorno d’oggi le possiamo vedere nella maggiorparte degli outfit streetwear, nei reportage di streetstyle e nelle sfilate degli stilisti più famosi. 

 

In questo, New Balance ha sempre avuto un approccio pionieristico. La linea 99, infatti, nacque come linea di scarpe da corsa, concepite per la performance sportiva. Nonostante il target ben preciso di questi modelli, ben presto le New Balance diventano una scarpa che si adatta alla vita di tutti i giorni, da poter abbinare ad outfit più formali e non necessariamente sportivi, o portate con i classici blue jeans e dolcevita nero come faceva Steve Jobs

 

newbalancestevejobs1.jpg

Steve Jobs

 

Il 1991 è l’anno in cui nasce uno dei modelli più iconici del brand di Boston, la 997. Una scarpa che per quegli anni, rappresentava un simbolo di innovazione, una mix unico tra tecnologia e stile. Questo grazie alla nuova tecnica moulded dove le tecnologie C-Cap e ENCAP si fondevano in un’unica intersuola, la prima nell’avampiede e la seconda nel retropiede, per un design e una combinazione di ammortizzazione e flessibilità senza precedenti. New Balance ha sempre fatto dell’eleganza e della sobrietà il suo marchio di fabbrica; tonalità poco accese e forme sempre bilanciate. Caratteristiche che ritroviamo anche nelle 997, ravvivata dalla sofisticata combinazione di tre grigi diversi, diventati subito un classico. 

 

newbalance997.jpg

 

Un fattore molto importante, che ha reso New Balance il simbolo di un stile americano forte e identificativo, è stata la volontà di mantenere la fabbriche del marchio negli stati uniti, quando molti marchi iniziavano a spostare la loro produzione in Medio Oriente e in Asia. La forte identità americana del brand è aumentata poi negli anni grazie ai personaggi che l’hanno indossato; su tutti, il Presidente degli Stati Uniti di quegli anni, Bill Clinton, spesso usava le 997 durante le sue sessioni di jogging.

 

clintonnewbalance.png

Bill Clinton

 

Ad oggi, la 997 è rimasta un'icona del brand New Balance e di tutta la sneaker culture, e per il 2019 torna in una nuova versione. La 997H si rinnova e lo fa grazie alla tecnologia GCEVA, che permette alla scarpa di avere un fit più leggero e una silhouette più moderna. La tomaia è in pelle sintetica e riprende alcuni dettagli della sua antenata come il bordo in rilievo sulla linguetta e sul collo del piede, i dettagli in pelle scamosciata e mesh e alcuni particolari sintetici e in pelle.

 

La nuova collezione delle 997H sarà disponibile dal 2 febbraio e verrà introdotta con il Classic 90's Pack, andand a riprendere le colorazioni tipiche di quegli anni. Il pack comprende un modello unisex, tre silhouette dedicate all'uomo, e due alla donna.

 

New-Balance-997h-2.jpg

 

newb3.jpg

 

newb2.jpg