Un marchio che ha fatto del Made in Italy un vero e proprio cavallo di battaglia. Liu Jo S.p.A. è un’azienda di abbigliamento italiana fondata a Carpi, in provincia di Modena, a metà degli anni ’90. Specializzata nella lavorazione della lana nel giro di poco tempo ha espanso la produzione guardando al mercato dell’abbigliamento pret-a-porter, a cui si sono aggiunti anche accessori, borse, portafogli, scarpe, costumi da bagno, beachwear, orologi, gioielli e persino profumi.
Il nome del brand deriva dai soprannomi dei due fondatori, Marco Marchi (Jo) e la compagna (Liu). Conta più di 320 boutique monomarca, 4.500 punti vendita multimarca e anche diversi outlet store, quasi tutti in Europa e in Asia. È possibile trovare anche la linea Liu Jo uomo e quella Junior & Baby per bambini, ma anche bijoux e orologi ed i nuovi eau de toilette e eau de parfum.
Nella nuova collezione firmata Liu Jo si possono trovare riferimenti agli Anni '80 come il match di giacche dal fit maschile con spalle strutturate e pantaloni dritti e affusolati, le stampe floreali fatte di bouquet di rose iper femminili, insieme a frange, piume e accenti metallizzati che danno un tocco wild. Il risultato sono abiti e look che uniscono contemporaneità e sensualità.
Le gonne della nuova collezione sono di varie lunghezze e tagli in particolare quella a tubino è realizzata in tessuto bi-strech come la minigonna decorata con ruches sul fondo. Entrambi con taglio a la vita alta. Le gonne Liu Jo a fantasia floreale partono da un modello dal touch molto leggero e delicato. La gonna lunga plissettata in georgette è corredata da una sottoveste.
Pantaloni culotte e jogging sono realizzati in twill stampato. La vestibilità viene esaltata dalle stampe geometriche e dal design moderno. La vita è regolabile grazie al cintone elastico e alla pratica coulisse. I dettagli marniere come i bottoni impreziosiscono il capo.
Nella preview FW18 della collezione Liu Jo inverno 2019 ritroviamo il cappotto rosso “Mistero Notturno” realizzato in crêpe con profili in ruches e completato da una cintura per un design sofisticato.
Pied de poule, motivi spigati e check sono le trame usate per cappotti over size o sciancrati, mentre la pelliccia faux fur ricopre colli, interni e giacche corte.
Gli abiti Liu Jo sono realizzato in twill stampato con geometrie colorate dal fascino prêt-à-porter. Lo scollo alla Bardot, le maniche flare e dettagli cut out impreziosiscono il design di questi abiti.
La collezione Liu Jo autunno/Inverno 2018 prende ispirazione da un Giardino d’Inverno. Stampe floreali ricordano i quadri d’autore grazie ai toni vivaci dal fascino bohémien. I vestiti sono rifiniti da volant, fiocchi e coulisse sulle spalle.
Sui capispalla invernali di Liu Jo possiamo trovare Cinture gioiello e pelliccie faux fur removibili. Imbottiti in vera piuma d’oca e dotati di cappuccio.
Il modello corto Karina è uno dei piumini più versatili in quanto reversibile e indossabile sia nella versione total black che in quella a fantasia.