Il colore più in voga, che profuma di tendenze l'estate 2018, è senza dubbio la LAVANDA. Come i fiori profumatissimi dei cuscinetti negli armadi, come l'olio essenziale che scaccia via la stanchezza. I vestiti, gli shorts, le gonne, le scarpe, tutto diventa color lavanda; approvato e indossato gia da tempo da numerose celebrieties come Victoria Beckham e Emily Ratajkowski, molti lo sta scoprendo adesso come il colore più usato nelle principali collezioni della moda mondiale.
Victoria Beckham Emily Ratajkowski
Insieme al rosa, è il viola e le sue declinazione, la tonalità pastello più cool di stagione, la tendenza colore da tentare senza esitazioni. Ormai il mito che il viola porti sfortuna sembra definitivamente sfatato, anzi, nel 2018, è diventato il re indiscusso delle collezioni. Specie se chiaro, può essere elegantissimo, e capace di donare grande luminosità a chi lo indossa. Il lilla, in tutte le sue sfumature, dal glicine al lavanda, è infatti un colore a metà tra la femminilità del rosa e la mascolinità del blu. Proprio per questo motivo è considerato genderless, amato (e indossato) anche dagli uomini.
Lee Eisenman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, quando ha annunciato l'Ultra Violet come colore dell'anno lo ha definito così: "una sfumatura di viola intensamente provocatoria e riflessiva in grado di comunicare originalità, ingenuità e un pensiero visionario che ci indica il futuro".
La moda ha prontamente raccolto la sfida e declinato questo colore, all’apparenza non facilissimo, in tutte le sue sfumature da quelle più intense a quelle più delicate come appunto il lilla e il lavanda.