Pochi mesi fa Moncler ha lanciato Moncler Genius, un progetto unico ed innovativo che coinvolge 8 designers contemporanei ognuno dei quali ha avuto il compito di realizzare in esclusiva alcune capsule collection, rilasciate nel corso di questi mesi. Tre mesi fa è iniziato tutto con l’evento di lancio di Firenze e con la collezione di Fragment, il design studio di di Hiroshi Fujiwara. Poi è stata la volta della collezione Noir di Kei Ninomiya per poi arrivare al designer futurista Craig Green e la sua collezione 1952, disegnata dallo stesso brand. Adesso tocca alla designer Simone Rocha e alla sua collezione Moncler Genius, disponibile dal 20 settembre.
Nata e cresciuta a Dublino, ha conseguito il Fashion MA presso Central Saint Martins College di Londra, Simone è stata vincitrice di diversi Fashion Awards e nel settembre 2010 ha debuttato con la sua prima collezione. Da allora è diventata una delle designer più stimate, apprezzate e influenti del fashion system, tanto da esser parte del Genius Group di Moncler.
Simone Rocha
La collezione firmata da Rocha si rifà al concetto di Mountains ed è ispirata dagli alpinisti vittoriani del XIX secolo. Sagome molto voluminose creano proporzioni destrutturate che permettono di creare un nuovo concetto di femminilità. Il tipico tessuto Moncler Down è stato rivisitato in maniera femminile e funzionale nei colori del rosso, rosa, avorio, nero e perlato.
I principali elementi che caratterizzano la capsule sono i dettagli floreali con paillettes, applicazioni e fiori ricamati che conferiscono un aspetto estetico femminile e futuristico all’intera linea. Agli abiti, occhiali da sole, borse, calzature e accessori, vengono accompagnate scarpe da trekking in pelle con linguette in pelliccia sintetica ed elementi floreali. Le borse ispirate alle imbracature da trekking fanno da contrasto alle classiche bag vittoriane.
Simone Rocha, con questa collezione è stata in grado di esprimere una femminilità lontana dai soliti cliché ma al contempo classica, di grande ispirazione estetica e sempre in perfetto equilibrio tra una chiave iper contemporanea e una forte vocazione artistica.
POTREBBE INTERESSARTI: