mfw19.png

 

Ogni anno, a cadenza semestrale, vanno in scena le Milano Fashion Week e gli stilisti più affermati del mondo della moda, portano in passerella le loro nuove collezioni mostrandole a buyers, vip, bloggers e fashion addicted.

 

La Fashion Week è un evento che coinvolge diverse città in giro per il mondo, tra le quali, le più celebri sono senza dubbio Milano, LondraParigiNew York. Solitamente, le più seguite, si svolgono due volte l'anno: a settembre vengono presentate le collezioni primavera-estate dell'anno successivo, a fine febbraio quelle autunno-inverno sempre dell'anno successivo.

 

Dopo New York e Londra, si accendono i riflettori sul capoluogo lombardo: la Milano Fashion Week approda in città dal 19 al 25 febbraio. In questa 7 giorni di moda sono attese 173 collezioni per l’autunno inverno 2019/2020, per un totale di 60 sfilate, 81 presentazioni, 4 presentazioni su appuntamento e 33 eventi. In calendario, oltre ai big della moda italiana, ci saranno grandi rientri, debutti d’eccezione e nuovi stilisti da tenere d’occhio. Per una manifestazione sempre più internazionale e inclusiva.

 

La Milano Fashion Week si apre ufficialmente con il debutto in passerella di United Colors of Benetton. Il marchio guidato da Jean-Charles de Castelbajac si prepara infatti alla sua prima sfilata ufficiale, prevista nella serata del 19 febbraio. In scena le collezioni autunno inverno 2019/2020 uomo e donna.

 

Per la serie “grandi ritorni”, Gucci si ripresenta alla MFW con la sfilata della sua collezione autunno inverno 2019/2020, nel pomeriggio del 20 febbraio. Oltre a questo, il 22 febbraio, Alessandro Michele anticiperà la mostra Camp: Notes on Fashion, che andrà in scena al Met Museum di New York.

Anche quest’anno non mancheranno i grandi nomi del fashion system, che inevitabilmente attireranno tutta l’attenzione alla Milano Fashion Week: mercoledì 20 febbraio sarà la volta di Alberta Ferretti, seguita da Moncler, che porta in scena tutto il suo progetto Genius ai Magazzini Raccordati.

Il 21 febbraio sarà il turno di Max Mara, che sfilerà all’l’Università Bocconi, seguita da Emporio ArmaniFendiPrada e Moschino. Venerdì 22 febbraio sono attese le sfilate di Tod’s, Blumarine, Etro, Marni e Versace. Sabato 23 febbraio sarà la volta di Salvatore Ferragamo, seguito da Roberto Cavalli e Missoni. A chiudere la 5 giorni dedicata ai grandi nomi, Stella Jean e Antonio Marras il 24 febbraio, oltre a Dolce & Gabbana, che sfila come sempre fuori calendario.

 

 

maxmarasfilata.jpeg

Max Mara FW19

 

MONCLER-GENIUS_group.jpg

 Moncler Genius Stylists

 

Grandi assenti di questa settimana milanese, Philipp Plein, che è volato nella Grande Mela per l’evento dedicato al suo brand e all’etichetta Billionaire, e Palm Angels.

 

Far parte del pubblico alle sfilate della Milano Fashion Week è un desiderio che può essere realizzato solo riuscendo ad entrare in possesso di un invito personale, messo a disposizione per i propri invitati, dai brand che portano le loro collezioni in passerella, un accredito buyer o un accredito stampa che vanno invece richiesti direttamente sul sito ufficiale della Camera della Moda di Milano, l'ente che si incarica dell'organizzazione di ogni edizione della Fashion Week.

 

L'invito personale invece, è ancora più prezioso perché molto difficile da ottenere. Gli inviti sono destinati ad una singola persona e sono le case di moda e gli stilisti a scegliere chi desiderano avere nelle prime file delle loro sfilate, segnalando agli uffici stampa i nomi dei fortunati, generalmente addetti ai lavori o testimonial. Principalmente si tratta di vip, personalità del mondo della moda, dello sport e dello spettacolo che a vario titolo hanno un legame con i vari brand.