PUMA-AWAY-HOME.jpg

 

La “Golden Age” degli spot calcistici e dei grandi testimonial (fine anni 90 primi 2000) è ormai passata da diversi anni. La creatività ha subito un grosso calo e i leader di mercato come Nike e Adidas hanno intrapreso la strada della sobrietà e delle campagne pubblicitarie più canoniche. PUMA negli ultimi mesi ha dato uno scossone all’ambiente ed ha imboccato una strada totalmente diversa dai suoi competitor.


L’operazione di PUMA segue il trend attualmente più in voga e di maggiore appeal, ovvero abbracciare la cultura pop, dalla moda, alla musica, fino al cinema e al web.

La street culture è il punto di riferimento su cui viene basato gran parte del suo marketing. Pubblicità fatte di location urbane, glitch, sportswear e ed elementi di decoro che richiamano il movimento.

 

Si nota in particolare nello stile delle foto di presentazione delle maglie di Borussia Mönchengladbach, dell’AC Milan e nel Il video di presentazione delle maglie del  Marsiglia per la stagione 2017/2018. Un video a dir poco epico che sembra uscito direttamente dalla mente dei creatori di Mad Max. Prodotto da Brieuc Dupont e Clément Langlais ha visto come protagonisti, tra gli altri, il difensore del Marsiglia, Adil Rami, il rapper marsigliese Alonzo che ha contribuito alla creazione della colonna sonora e il cameo de “El Pibe De Oro”, Diego Armando Maradona

 

 

Nel mondo del marketing calcistico, ogni campagna pubblicitaria, non coinvolge solo il brand, il singolo giocatore o la squadra, spesso il tutto è strettamente legato alla città di appartenenza del club, un fattore fondamentale per creare una forte appartenenza alla storia ed ai colori della squadra che viene sponsorizzata

 

Per AC Milan, Puma a deciso di puntare su 2 luoghi simbolo della città di Milano: la torre Velasca e lo Stadio San Siro (aka la Scala Del Calcio). Due edifici che caratterizzano a pieno lo skyline della città e che raccontano tutta la storia e la gloria di questo club. Tale scelta va di pari passo a quelle fatte per il Borussia Mönchengladbach e il video per il Marsiglia riflettendo, anche se in maniera diversa, gli stessi valori delle rispettive città.

 

PUMA-AWAY-HOME5.jpg

 

PUMA-AWAY-HOME10.jpg

 

 

POTREBBE INTERESSARTI: