Siamo ormi arrivati a fine 2018 ed è quindi tempo di bilanci. È stato un anno di grandi cambiamenti ai vertici delle più famose case di moda. Le collezioni e le sfilate degli stilisti hanno avuto forti contaminazioni dal mondo dello streetwear e hanno iniziato a contemplare diversi tipi di donne e di taglie. Un anno caratterizzato da collaborazioni tra brand insospettabili e appunto, da un monopolio quasi assoluto dell’abbigliamento street sul fashion system.
VIRGIL ABLOH
Protagonista indiscusso del 2018, è riuscito a ritagliarsi un posto fra i grandi nomi della moda attuale, grazie al suo stile visionario ed unico. Il suo momento più “alto” è stato senza dubbio il debutto come art director di Louis Vuitton, con una collezione che ha stupito e impressionato tutto il fashion system. Una consacrazione arrivata dopo che il suo marchio Off White, in collaborazione con Nike, ha realizzato la collezione più Hype dell’anno; “The Ten” ha rivisitato dieci (delle silhouette più iconiche di Nike e Coverse e le ha rese l’oggetto del desiderio di tutti gli appassionati di sneakers del mondo. La lista di attività che hanno reso Abloh il designer più hype dell'anno è veramente lunga: la collezione Nike x Off-White 'Football, Mon Amour', le collaborazioni con Ikea, Rimowa (Trolley), Takashi Murakami, la linea disegnata per Serena Williams e tutte le sfilate di Off-White.
Kanye West & Virgil Abloh (sfilata Louis Vuitton)
“The Ten” collection
HEDI SLIMANE
Il designer francese è stato un vero e proprio “terremoto” per il marchio Celine. Il suo operato ha dato una scossa sia a livello di immagine, togliendo l’accento alla E, sia a livello di direzione artistica, puntando su completi skinny, minidress in pelle e lurex, rouches e fiocchi, il tutto dominato dalla più profonda sfumatura di nero. Il nuovo modello di donna Celine è molto più audace, sexy e irriverente.
Hedi Slimane
Celine
TRAVIS SCOTT
Probabilmente il rapper più di successo del momento, Travis Scott, con Il suo nuovo album, Astroworld, sta scalando tutte le classifiche del mondo e il suo tour è costantemente soldout; il merch è andato sold out in pochissimo tempo e l'Astroworld Festival organizzato nella sua città natale Houston è stato un enorme successo. Oltre ai grandi risultati ottenuti con la sua musica, Travis Scott ha segnato il 2018 con la sua collaborazione con Nike, con i modelli Air Jordan IV, le Air Force 1 Low e la super attesa Air Jordan 1 con il caratteristico Swoosh al contrario…livello di hype previsto per questa sneaker….alle stelle!!!
Travis Scott
Nike x Travis Scott Air Force 1 Low
Travis Scott Air Jordan IV "Cactus Jack"
Travis Scott x Air Jordan 1 High OG TS SP (Release Aprile 2019)
DIET PANDA
Ormai vera e propria autorità nel mondo della moda, quest’anno Diet Panda si è imposta come punto di riferimento, risultando più seguita e influente dei media tradizionali. La pagina Instagram smaschera look copiati e outfit che si assomigliano, mettendoli a confronto nei vari post. Il profilo di Diet Panda ha avuto un grande seguito anche grazie agli scandali ed alle discussioni che si sono create riguardo a casi come D&G vs Cina o al recente caso Gosha Rubchinskiy, fino ai vari episodi di plagio. Diciamo che al giorno d’oggi, l'immagine e le vendite di molti brand (quasi tutti) sono sempre di più nelle mani di Instagram.
DANIëLLE CATHARI
Questa giovane designer di base ad Amsterdam, ha segnato il 2018 con la capsule in collaborazione con Adidas, ritenuta una delle più interessanti dell'anno. Una collezione che ha dato nuova vitalità al guardaroba sportivo femminile, aggiungendo un tocco di eleganza alle classiche tute del brand tedesco. Cathari ha inoltre lanciato qualche mese fa la sua prima collezione, costituita da capi unisex caratterizzati da elementi di destrutturazione e contrasto, già utilizzati nella sua linea per adidas.
Daniëlle Cathari
Daniëlle Cathari x Adidas
JONAH HILL
Attore americano famoso per le sue commedie e per il ruolo di socio di Di Caprio in “The Wolf Of Wall Street”, Jonah Hill è diventato nel corso degli ultimi anni un vero e proprio trendsetter. Grande amico del team di Palace Skateboards, per cui è stato anche più volte testimonial, nel 2018 ha messo le basi per un’attesissima e ormai imminente collaborazione con adidas Originals. Mentre con il suo film di debutto in regia, Mid90s, ha fatto rivivere la tipica estetica degli skaters di quegli anni; baggy jeans, camicie a quadri e sneaker super consumate.
Jonah Hill (Attore)
Cast Mid90s Film
Adidas x Jonah Hill Collabo
KIM JONES
Grazie a Kim Jones, uno degli stilisti più ispirati del 2018, Dior ha ritrovato una nuova identità, più forte, che trae ispirazione dalla sua lunga tradizione, ma che non ha paura di esplorare nuovi territori e nuove collaborazioni. Con la sfilata di debutto SS19, Jones ha stupito tutti portando un nuovo stile di taglio sartoriale, sneaker innovative, cinture e fibbie disegnate da Matthew Williams, gioielli creati da Ambush e un interessantissima collaborazione con KAWS.
Kim jones
Dior ss19
Dior x Kaws
POTREBBE INTERESSARTI: