Ormai è ufficiale, Farfetch ha acquisito il New Guards Group, con un'operazione da $675 milioni di dollari. La società partecipata da Claudio Antonioli, Davide De Giglio e da Marcelo Burlon, controlla le licenze di alcuni dei brand di punta del mondo dello streetwear, come OFF-WHITE, County of Milan, Palm Angels, Heron Preston.
L’operazione prevede uno scambio di azioni e denaro ed ha il preciso intento di far diventare Farfetch una piattaforma globale per l’industra dell’high fashion. Aiuterà i marchi del portafoglio di New Guards esistenti e futuri a massimizzare il loro potenziale aprendo nuove concessioni elettroniche sul Farfetch Marketplace, e alimenterà il sito di e-Commerce e le piattaforme digitali di ciascun marchio attraverso le sue capacità Farfetch Platform Solutions.
Queste le dichiarazioni di Josè Neves, CEO di Farfetch, che ha poi spiegato come l'unione con NGG porterà grandi vantaggi e la scoperta e di nuovi talenti.
I brand del futuro avranno tre caratteristiche fondamentali. Un tastemaker creativo in grado di sfruttare i canali digitali per coinvolgere una comunità globale; il miglior design, pianificazione e produzione della classe; la distribuzione online globale diretta al consumatore, completata da una presenza all'ingrosso collegata nelle boutique fisiche più prestigiose.
Virgil Abloh & Heron Preston
Virgil Abloh, Marcelo Burlon, Pharrel Williams, Francesco Ragazzi
Farfetch utilizza come esempio Off-White per spiegare come funzionerà questa unione con NGG. La creatura di Virgil Abloh è attualmente uno dei 10 migliori marchi di Farfetch in termini di valore commerciale lordo, ma è disponibile sul sito solo attraverso i partner della piattaforma. Il piano di Farfetch è introdurre presto un nuovo Offwhite.com sulla piattaforma, abbinando l'offerta e la domanda in tempo quasi reale, sfruttando i suoi collegamenti con oltre 650 rivenditori. Questa strategia punta a migliorare sia le vendite che i margini di profitto, riducendo inoltre il rischio di invenduto.
Questa operazione rappresenta solo l’ultimo passo del progetto di Farfetch di entrare a pieno titolo nel mondo dello streetwear: A gennaio 2019 infatti c’è stato acquisito del colosso dello sneakers retail/resell Stadium Goods per $250 milioni di dollari. Sembrerebbe inoltre che anche LVMH fosse interessato all'acquisizione del New Guards Group, ma la valutazione di $420 milioni di dollari, è stato il motivo principale per cui l'accordo è saltato lo scorso gennaio.
Con questa mossa Farfetch rafforza ulteriormente la sua posizione all'interno dell'industria dello streetwear, puntando ormai in maniera palese a diventarne il leader.
POTREBBE INTERESSARTI: